Il Mantovamusicafestival è nato nel 2004 su un’idea di Nando Dalla Chiesa e della scrittrice Lidia Ravera, realizzata e sviluppata insieme con Fulvio Scaparro, Paolo Rampi e Fabio Zanchi e grazie alla collaborazione di Velia Mantegazza e Ricky Gianco. L’obiettivo era di proporre un’alternativa al Festival di Sanremo, affidato quell’anno a un direttore artistico compromesso da frequentazioni mafiose Il Festival, sotto la direzione artistica di Vittorio Cosma e Titti Santini, si svolse negli stessi giorni della rassegna di Sanremo. Nonostante la concorrenza, ebbe uno straordinario successo di pubblico (circa trentamila presenze, nonostante il clima ancora invernale) e mediatico (fino a tre milioni di telespettatori su Odeon Tv), con oltre 600 titoli sulla stampa nazionale e locale, con vignetta di Giannelli in prima pagina sul Corriere della Sera.
Il secondo anno del Mmf si è subito svincolato dalla concomitanza con il Festival di Sanremo. Ma ha mantenuto la caratteristica peculiare di manifestazione artistica con una forte impronta di impegno civile.
La terza edizione, dal 24 al 28 maggio, sempre più festa popolare legata a una proposta artistica di qualità, ha ruotato intorno al tema “Italia, Italie”, che voleva riassumere l’intento di valorizzare la musica come luogo delle identità differenti nello spazio e nel tempo, ma anche come patrimonio comune del Paese.
Quarta edizione, 2007, apertura con musiche di Puccini. Per un festival che è di musica leggera rappresenta una scelta molto coraggiosa. È un omaggio alla tradizione operistica in cui la voce diventa elemento dominante della rappresentazione artistica. Aprire con Puccini reinterpretato da cantanti come Ranieri o Paoli o Venditti significa davvero rompere i muri già dentro la storia della musica.
Quinta ed ultima edizione. Un omaggio allo stile di vita e al modo di pensare rock, che racchiude i concetti di velocità e lentezza della società che culmina in un’affollatissima messa rock finale con Don Ciotti.
Identificazione dello stile comunicativo, realizzazione campagna pubblicitaria, sito web, merchandising e gadgets.